Aula Magna del Polo didattico di Prato dell’Università di Firenze
Ersilia Menesini, Prorettrice alla Didattica, Orientamento e Servizi agli Studenti
Daniela Toccafondi, Presidente della Fondazione PIN
Paolo Liverani, Direttore del Dipartimento SAGAS
Marco Mangani, Presidente del CdS in Pro.Ge.A.S.
Maurizio Agamennone, PO di Etnomusicologia
Maurizio Agamennone, Giulia Sarno, Daniele Palma, Pino Gala, Costantino Vecchi, Antonella Moriani, Elisa Boffa, Roberto Kenofsky Paris
Una remota rilevazione in Toscana (musiche contadine nell’Aretino, 1965-1967): progettualità e relazioni tra attori diversi, repertori locali, documentazione, conservazione e restituzione
Chair: Francesco Giannattasio (Sapienza Università di Roma)
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Ritorno a Pantelleria: la raccolta CNSMP 110 (1967)
Marco Lutzu (Università di Cagliari)
Diego Carpitella etnomusicologo audiovisivo: il caso di Is Launeddas (1982)
Nicola Scaldaferri (Università di Milano “Statale”)
Carpitella e oltre: le ricerche sulla musica tradizionale arbëreshe
Giovanni Vacca (Università di Roma 3)
Carpitella a Napoli
David Riondino e Fabrizio Ganugi
Aula Magna del Polo didattico di Prato dell’Università di Firenze
Serena Facci, Giuseppe Giordano, Federica Mucci, Giuseppina Colicci, Alessandro Cosentino, Vanna Viola Crupi, Alberto Annarilli, Maria Costanza Solazzo, Simone Tagliaferro
“Lazio devozione” e “Musiche migranti”: il LADEM in ACTAR
Chair: Giorgio Adamo (Università di Roma “Tor Vergata”)
Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari)
La musica fra comunità e industria
Jacopo Tomatis (Università di Torino)
Rivoluzioni a 33 giri: dischi, politica ed etnomusicologia in Italia
Guido Raschieri (Università di Trento)
Musica tradizionale, classica, folk e popular: la linea di confine dei “Canti della montagna”
Girolamo Garofalo (Università di Palermo)
La chitarra battente a Corigliano Calabro: lo strumento e il repertorio. Odierne risonanze di una ricerca giovanile dei primi anni Ottanta.
Fulvia Caruso, Thea Tiramani, Giordano Calvi, Maria Giuliana Rizzuto
Voci e suoni in movimento: l’archivio TRAS fra “Altrove è qui” e “Musiche del mondo a scuola”
Chair: Giancarlo Palombini (Università di Perugia)
Silvia Bruni (Università di Bologna)
Scenari del sacro e strategie di visibilità: la musica rituale in Marocco tra spazi privati, media digitali e festival pubblici
Giovanni Cestino (Università di Milano “Statale”)
“Cantata pian’ e forte”: riflessioni in itinere sul field recording di due “complesse” polifonie vocali (Rovinj-Rovigno e Premana)
Giovanni De Zorzi (Università “Ca’ Foscari” di Venezia)
“Primizie” dalla ricerca sul campo ad Istanbul, tra musicisti del maqām
Ilaria Meloni (Sapienza Università di Roma)
Virtuosi dell’organetto: contesti, protagonisti e processi revivalistici delle musiche abruzzesi nella Marsica odierna
Aula Magna del Polo didattico di Prato dell’Università di Firenze
Giovanni Giuriati, Grazia Tuzi, Gianluca Chelini, Francesca Billeri, Vathanak Sok
Gli archivi dei Maestri: percorsi di vita, memorie condivise, saperi restituiti
Chair: Pier Giuseppe Arcangeli (Conservatorio di musica “Giulio Briccialdi”, Terni)
Claudio Rizzoni (Ministero della Cultura, Roma)
Potenzialità e criticità nelle pratiche di salvaguardia partecipativa del patrimonio musicale immateriale
Ilario Meandri e Giulia Ferdeghini (Università di Torino)
Acusteme 1.0. Data model e ontologia per la catalogazione e il riuso di materiali del dominio etnomusicologico, musicologico e di musica per film
Alessandro Bratus (Università di Pavia, sede di Cremona)
Prassi (e restituzioni) creative: l’archivio del workshop “La Città della Canzone”
Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata)
Trascrizione informatica in sincrono audio e analisi della pulsazione implicita: il caso dell’alap
Chair: Maurizio Agamennone (Università di Firenze)
Ofer Gazit (Università “Ca’ Foscari” di Venezia)
Notebooks: le migrazioni audiovisive di Mariano Gil
Lorenzo Chiarofonte (Università di Bologna)
Didattica musicale interculturale e restituzione digitale: le “Guide all’ascolto delle musiche del mondo”
Gianfranco Salvatore (Università del Salento)
La percezione della musica e della danza africana nella Napoli del Cinquecento
Nico Staiti (Università di Bologna)
Io la musica sono: ricomposizione di un’opera ispirata all’Orfeo di Monteverdi
Ultimo aggiornamento
19.07.2025